Strumenti del Portale



Home > Internazionalizzazione: Accordi di doppio titolo

Accordi di doppio titolo

Area bacheca: 1074

Gli accordi di doppio titolo prevedono un programma integrato di studio (chiamato anche programma congiunto di studio), istituito da due o più Università, che permette agli studenti di frequentare una parte della loro carriera universitaria presso l'Università degli studi di Bergamo e una parte all'estero presso un'Università partner, ottenendo alla fine del percorso sia il titolo di studio italiano, sia quello straniero.
Lo studente interessato vi può partecipare solo dopo aver superato un iter di selezione e in base al numero di posti disponibili; la permanenza all'estero varia da uno a due semestri, a seconda degli accordi stabiliti tra le Università partner.
Allo studente viene richiesto di seguire un determinato piano degli studi, secondo quanto concordato tra i docenti responsabili degli Atenei partner.

Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

Laurea Magistrale in Economics and Global Markets + Master of Science in Economics - European Economic Integration

  • partner: University of Trier (Germany)
  • livello: Laurea magistrale
  • referente: Annalisa Cristini

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette agli studenti iscritti alla laurea Magistrale in Economics and Global Markets di conseguire, contemporaneamente alla Laurea Magistrale, il Master of Science in Economics - European Economic Integration, rilasciato dall'Università di Trier (Germania).
Il doppio titolo prevede la frequenza del I e del II semestre del secondo anno di studio presso l'Università di Trier, con la stesura della tesi laurea in coordinamento con docenti delle due università.
L'accordo prevede un massimo di 5 studenti all'anno; la selezione avviene durante il primo anno della laurea magistrale. A conclusione del primo anno, e comunque prima della partenza, lo studente dovrà aver superato tutti gli esami del primo anno per un totale di 60 cfu. Le candidature, da presentare entro la scadenza che sarà indicata nel bando, saranno selezionate da un'apposita Commissione composta dal Presidente del corso di studio EGM e da un docente membro del Consiglio di Corso di Studio EGM. Sono previste borse ERASMUS+ per il periodo del soggiorno in Germania.

Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione

Laurea in Comunicazione, informazione, editoria + Master in Corporate and Organizational Communication

  • partner: Fairleigh Dickinson University (USA)
  • livello: Laurea magistrale
  • referente: Flamina Nicora

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette agli studenti iscritti alla LM Comunicazione, informazione, editoria di frequentare una parte della loro carriera universitaria presso la Fairleigh Dickinson University (New Jersey - USA), ottenendo alla fine del percorso sia il titolo di studio italiano, sia quello straniero, ovvero MA Corporate and Organizational Communication.
Lo studente interessato vi può partecipare, purché abbia una media di almeno 25/30 e possieda le necessarie competenze linguistiche. La candidatura deve essere presentata entro il 15 maggio. La permanenza presso FDU è obbligatoriamente il primo semestre dell'a.a. (20 agosto-20 dicembre).
Allo studente è richiesto di seguire un piano degli studi concordato tra i docenti responsabili degli Atenei partner.
Non vi è limite di posti. Il costo per la permanenza a FDU è a carico dello studente.
UNIBG mette a disposizione 3 borse di studio del valore di 3000 euro ciascuna, che saranno assegnate secondo una graduatoria di merito stilata sulla base della media pesata e del numero di crediti ottenuti dallo studente.
==> CIE - Documenti Internazionalizzazione

Laurea in Lingue e letterature europee e panamericane + MA Degree in Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft

  • partner: Ruhr Universität Bochum (D)
  • livello: Laurea magistrale
  • referente: Elena Agazzi

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette agli studenti iscritti alla LM 37 in Lingue e letterature europee e panamericane di frequentare due semestri della loro carriera universitaria relativa al II anno presso la Ruhr-Universität di Bochum (Germania), ottenendo alla fine del loro percorso sia il titolo di studio italiano, sia quello straniero, ovvero il MA Degree Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft (Comparatistica).
Lo studente interessato vi può partecipare, purché all'atto dell'iscrizione abbia conseguito nella sessione invernale degli esami almeno 10 cfu in insegnamenti del I anno del corso di studi e possieda le necessarie competenze linguistiche: almeno C1 (o equivalente) in una lingua europea (incluso il russo). Costituisce titolo preferenziale la competenza a livello C1 in lingua tedesca.
Lo studente in partenza per Bochum nel mese di settembre dovrà dimostrare di aver superato almeno 40 cfu relativi agli insegnamenti del I anno. La candidatura deve essere presentata entro la scadenza indicata dal bando, che verrà esposto nel mese di gennaio. La permanenza presso la RUB concerne obbligatoriamente il terzo e il quarto semestre, quindi il secondo anno del corso di studio. La tesi magistrale, concordata con i docenti dell'Università di Bergamo prima della partenza, sarà discussa al rientro dall'estero.
Allo studente viene chiesto di seguire un piano di studi, secondo quanto concordato tra i docenti responsabili degli Atenei partner. Il piano di studi è visibile sul bando, all'atto della pubblicazione.
I posti previsti per lo scambio sono 5. Non sono previste tasse, né contributi assicurativi a carico degli studenti presso l'Università ospitante. L'accesso alla mensa, ai mezzi di trasporto e l'alloggio sono disciplinati in base alle condizioni dettate dalla sede partner.
==> LLEPA - Documenti Internazionalizzazione

Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale + Master 2 in Commerce international et Langues appliquées

  • partner: Université Lumière Lyon2 (F)
  • livello: Laurea magistrale
  • referente: Cécile Desoutter

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette agli studenti iscritti alla LM 38 in Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale di conseguire, contemporaneamente alla Laurea magistrale, il diploma di Master II en Commerce international et langues appliquées (Master CILA) rilasciato dall'Università Lumière Lyon2.
Il doppio titolo prevede la frequenza del I semestre del secondo anno di studio (da settembre a marzo) presso l'Université Lumière Lyon2 e un tirocinio di una durata non inferiore a 3 mesi da effettuare in Francia, Italia o paese terzo. Allo studente viene chiesto di seguire un piano di studi, secondo quanto concordato tra i docenti responsabili degli Atenei partner. Il piano di studi è visibile sul bando, all'atto della pubblicazione.
La selezione avviene durante il primo anno della laurea magistrale. È richiesta una competenza linguistica di livello C1 in francese, inglese e italiano. La candidatura deve essere presentata entro la scadenza indicata dal bando, esposto nel mese di gennaio.
Sono previste borse ERASMUS+ per il periodo del soggiorno in Francia. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web: www.unibg.it/LS-LMCCI
==> LMCCI - Documenti Internazionalizzazione

Laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei sistemi turistici + MS in Hospitality and Tourism Management

  • partner: Fairleigh Dickinson University (USA)
  • livello: Laurea magistrale
  • referente: Rossana Bonadei

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette agli studenti iscritti alla LM 49 in Progettazione e Gestione dei sistemi turistici (curriculum italiano e internazionalizzato) di conseguire, contemporaneamente alla Laurea magistrale, il diploma di MS Hospitality and Tourism Management rilasciato dall'Università Fairleigh Dickinson (New Jersey - USA)
Il doppio titolo prevede la frequenza del I semestre del secondo anno di studio (da agosto a dicembre) presso la Fairleigh Dickinson University (USA), con progettazione della prova finale in coordinamento con docenti delle due università. Allo studente viene chiesto di redigere un piano di studi regolato dalla convenzione sottoscritta per il programma di doppio titolo, e concordato con i docenti responsabili degli Atenei partner. Il piano di studi è visibile sul bando, all'atto della pubblicazione.
La selezione avviene durante il primo anno della laurea magistrale. È richiesta una adeguata conoscenza della lingua inglese attestata da TOEFL, IELTS o altra certificazione, come richiesto da FDU. La candidatura deve essere presentata entro la scadenza indicata dal bando, esposto nel mese di gennaio.
Sono previste borse ERASMUS+ per il periodo del soggiorno in USA. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web: www.unibg.it/LS-PGST
==> PGST - Documenti Internazionalizzazione


CIE - Internazionalizzazione
Doppio titolo: Laurea in Comunicazione, informazione, editoria + Master in Corporate and Organizational Communication presso Fairleigh Dickinson University (USA) a.a. 2015/2016

LLEPA - Internazionalizzazione
Doppio Titolo Bochum: bando e condizioni 2015-16


PGST - Internazionalizzazione
Doppio titolo: Laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici + MS in Hospitality and Tourism Management presso Fairleigh Dickinson University (USA)