Strumenti del Portale



Home > Contattaci: Come accedere al portale

Come accedere al portale

Per accedere alle aree riservate del portale dell'Università click-are My Portal sulla barra blu presente in alto in ogni pagina del sito pubblico. Il sistema riconoscerà l'utente (attraverso ID utente e Password) e lo farà accedere alle aree riservate del portale di Ateneo.

Come accedere al portale dell'Università degli studi di Bergamo

Guida all'accesso per gli studenti

Quali sono i dati necessari per l'autenticazione?
Per autenticarsi è necessario inserire ID utente e Password personale nella finestra di login. Per gli studenti ID utente corrisponde alla matricola, mentre la Password è il codice personale utilizzato anche per accedere alle procedure dello sportello Internet.

Come recuperare la Password dimenticata?
Per "recuperare" la Password dimenticata entrare nello Sportello Internet per studenti e utilizzare la funzione Password dimenticata: se lo studente ha indicato un indirizzo e-mail personale la password gli verrà spedita per posta elettronica (non può essere ovviamente utilizzato l'indirizzo @studenti.unibg.it). Altrimenti rivolgersi al personale di Segreteria Studenti. Per informazioni tecniche sullo sportello Internet studenti scrivere a segcdc@unibg.it.

Come cambiare la Password?
Entrare nello Sportello Internet per studenti e utilizzare il comando Cambia password.
Attenzione: il cambiamento di password avrà effetto immediato per lo Sportello Internet, ma la nuova Password di portale sarà attiva solo il giorno successivo alla modifica (l'aggiornamento della base dati avviene di notte).

Come uscire da My Portal?
Usare il comando Scollega (in alto a destra in tutte le pagine del portale): in questo modo la navigazione riprenderà nel sito dell'Università come utente non autenticato.
Attenzione: se il computer è condiviso con altre persone, scollegarsi sempre dal portale per proteggere l'accesso allo spazio personalizzato.

Supporto tecnico
Per segnalare problemi di carattere tecnico relativi a MY PORTAL scrivere a webmaster@unibg.it.

Guida all'accesso per i docenti e il PTA

Quali sono i dati necessari per l'autenticazione?
Per autenticarsi è necessario inserire ID utente e Password personale nella finestra di login. Per il personale tecnico amministrativo e per i docenti l'ID utente corrisponde all'indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@unibg.it).
Attenzione: se non si dispone dell'indirizzo di e-mail presso unibg.it NON è possibile accedere ai servizi del portale.

Come conoscere la propria Password?
Nella pagina www.unibg.it/pwd impostare l'indirizzo di posta elettronica (quello istituzionale, non quello personale) e inviare la richiesta. Dopo pochi secondi si riceverà un messaggio di posta con l'indicazione della Password di portale.

Come cambiare la Password?
Nella pagina www.unibg.it/pwd inserire i dati richiesti per il cambio di Password (l'indirizzo di posta elettronica, la vecchia password, la nuova password). Dopo pochi secondi si riceverà un messaggio di posta con l'indicazione dell'avvenuto cambiamento di Password.
Attenzione: il cambiamento di password avrà effetto solo il giorno successivo alla modifica (l'aggiornamento della base dati avviene di notte).

Come uscire da My Portal?
Usare il comando Scollega (in alto a destra in tutte le pagine del portale): in questo modo la navigazione riprenderà nel sito dell'Università come utente non autenticato.
Attenzione: se il computer è condiviso con altre persone, scollegarsi sempre dal portale per proteggere l'accesso allo spazio personalizzato.

Supporto tecnico
Per segnalare problemi di carattere tecnico scrivere a webmaster@unibg.it.


Il portale del personale tecnico amministrativo

Il portale dedicato al personale tecnico amministrativo dell'Università di Bergamo è uno strumento che permette di consultare documenti e informazioni utili per le attività all'interno dell'ateneo (in diversi casi, si tratta di materiali non altrimenti disponibili in forma elettronica).
In Benvenuti sono pubblicate le Comunicazioni al personale, mentre sotto My Office si possono trovare:

  • i moduli relativi al rapporto di lavoro con l'università (richieste di permessi, di congedi…)
  • i documenti relativi alle missioni (richieste di autorizzazioni, tabelle di indennità…)
  • il collegamento alla procedura di rilevazione presenze e altri utili collegamenti a siti esterni
  • le opportunità di formazione e di aggiornamento in programma per il personale interno e i collegamenti alle aree di collaborazione (QuickPlace) a cui si è iscritti
  • la pubblicazione dei verbali e delle normative attualmente in vigore presso l'ateneo
  • le comunicazioni, i contratti, gli accordi pubblicati dai rappresentanti sindacali all'interno dell'università
  • l'elenco dei concorsi e dei bandi di mobilità riservati al personale tecnico amministrativo.