Strumenti del Portale



Home > Studenti > Orientamento stage placement > Post lauream: Progetti speciali

Progetti speciali

Area bacheca: 139&

BIM Oglio

Il progetto nasce nell'ambito dell'iniziativa dell'Ateneo di Bergamo Adotta il talento, grazie al sostegno economico del Consorzio BIM Oglio, e trova fondamento nella cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, parti sociali e mondo delle imprese per la realizzazione di interventi volti a generare condizioni più favorevoli alla crescita economica locale.
La proposta si pone l'obiettivo di favorire la crescita del capitale umano e la competitività del mondo imprenditoriale, attraverso interventi che promuovano l'innovazione e lo sviluppo della produttività.
Il forte interesse del sistema produttivo italiano a rispondere alla sempre più intensa competitività richiede un investimento nella formazione di giovani che abbiano la capacità e la volontà di arricchire il proprio curriculum attraverso esperienze sul campo.

Nell'ambito del Progetto Borse di tirocinio finanziate dal Consorzio BIM Oglio, l'Università di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti e laureati (afferenti ai corsi laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico) borse per lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari.

Per maggiori dettagli consulta in fondo a questa pagina l'avviso di selezione per l'assegnazione di Borse per tirocinio curriculare ed extracurriculare del progetto Borse di tirocinio finanziate dal Consorzio BIM Oglio.

Apprendistato

L'apprendistato è la tipologia contrattuale più indicata per l'inserimento nel mondo del lavoro, durante il periodo degli studi, per gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico. Favorisce una rapida acquisizione di professionalità mantenendo la piena tutela dei diritti di lavoratore e permettendo di completare il percorso universitario.

Come funziona?
L'Ufficio placement dell'Università degli studi di Bergamo raccoglie le richieste delle aziende. Se il tuo percorso di studio è coerente con la richiesta dell'azienda e possiedi i requisiti formali per l'accesso (età tra i 18 e i 29 anni e 60-40 crediti ancora da conseguire), puoi candidarti all'offerta. Se l'azienda ti seleziona, sarai assunto con un contratto di apprendistato. La formazione che ti manca per il conseguimento del titolo verrà concordata tra i tuoi professori e l'azienda, per darti ancora più competenze utili per il mondo del lavoro.

Quali vantaggi?
Entrerai in anticipo nel mercato del lavoro. Svolgerai delle attività coerenti con il tuo percorso formativo. Avrai una formazione specifica e personalizzata e un tutor accademico che ti accompagnerà per tutto il percorso di studi e un tutor aziendale che accompagnerà la tua crescita professionale.

Contatti

Se vuoi maggiori informazioni sui Progetti speciali puoi contattare:

  • per Borse di tirocinio finanziate dal Consorzio BIM Oglio, Dott.ssa Roberta Belingheri, Servizio Placement, tel. 035 2052289, e-mail roberta.belingheri@unibg.it
  • per Apprendistato, Dott. Lorenzo Locatelli, Servizio Placement, tel. 035 2052292, e-mail lorenzo.locatelli@unibg.it

Avvisi, link e documenti

(Nessun documento disponibile)


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.