Strumenti del Portale



Home > Internazionalizzazione: Visiting Staff

Visiting Staff

Area bacheca: 1492

Con lo sviluppo del processo di internazionalizzazione l'Università di Bergamo ha incrementato il numero di professori e ricercatori provenienti da Università e Istituzioni estere per svolgere attività di didattica e di ricerca presso le strutture dell'Ateneo. Ai docenti e ricercatori esteri viene conferito lo status di Visiting Professor / Scholar / Fellow sulla base dei seguenti criteri:

  • Visiting Professor: status da conferire al docente appartenente a un'Università estera che ha già titolo di professore (full professor - titolare di cattedra / strutturato) nell'Università di provenienza. All'Università di Bergamo svolge attività di didattica o di ricerca. Lo status di Visiting Professor va conferito anche ai docenti / esperti appartenenti a Università / Istituzioni estere incaricati di svolgere lezioni nell'ambito di corsi istituzionali e dottorati di ricerca, compresi i Corsi di laurea magistrale in lingua inglese nell'ambito del progetto di Internazionalizzazione.
    Periodo di permanenza: fino a un massimo 24 mesi con lo svolgimento di almeno 15 ore di lezione

  • Visiting Scholar: status da conferire allo studioso di chiara fama appartenente a un'Università / Istituzione estera che non sia titolare di cattedra (full professor) nell'Università / Istituzione di provenienza e abbia un'esperienza maggiore di tre anni. All'Università di Bergamo svolge attività di ricerca.
    Periodo di permanenza: fino a un massimo 24 mesi, con un minimo di 15 giorni

  • Visiting Fellow: status da conferire ad addottorandi, titolari di PhD e ricercatori appartenenti a Università / Istituzioni estere con esperienza fino a tre anni. All'Università di Bergamo svolge attività di ricerca.
    Periodo di permanenza: fino a un massimo 24 mesi, con un minimo di 15 giorni

I professori e ricercatori dell'Università degli studi di Bergamo possono richiedere al Dipartimento / Centro di Ricerca di afferenza l'autorizzazione a invitare un docente / ricercatore appartenente a un'Università / Istituzione estera, cui attribuire lo status di Visiting Professor / Scholar / Fellow. La richiesta va presentata tramite apposito modulo disponibile in My Portal, accompagnato dal CV del docente / ricercatore appartenente a un'Università / Istituzione estera e dalla lettera di impegno dell'interessato.

I docenti esteri sono invitati dai docenti e ricercatori dell'Università anche sulla base di appositi avvisi nell'ambito del progetto Italy - azione 2 Grants for Visiting professor and Scholar.

A partire dall'anno accademico 2015/2016 è stato inoltre attivato l'accordo di scambio docenti e studenti con la Fairleigh Dickinson University (MADISON, NEW JERSEY, USA), la cui referente è la prof.ssa Flaminia Nicora.

Albo VisitingPubblicazione
Delibera approvazione accordo FDU30/04/2015
Accordo FDU30/04/2015


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.